Consulenza

COME SI ARTICOLA UNA CONSULENZA TIPO

Dott.ssa Emiliana Brandi, Biologa Nutrizionista a Como, Cadorago

La mia consulenza specialistica si svolge attraverso una visita che prevede i seguenti step.

Dott.ssa Emiliana Brandi, Biologa Nutrizionista a Como, Cadorago

Valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici

Eseguo la valutazione dei fabbisogni nutritivi ed energetici in quanto ogni individuo necessita quotidianamente di una determinata quantità di energia, proteine, vitamine e sali minerali, stabilita in funzione di precisi parametri.

Si può quindi dire che diversi sono i fabbisogni:

  • energetico, apporto di energia necessaria per coprire tutte le funzioni del nostro organismo;
  • plastico o costruttivo, apporto di sostanze nutritive per la costruzione e il rinnovamento dei tessuti;
  • idrico, apporto di acqua indispensabile alla vita.

In generale, il fabbisogno energetico, rapportato al peso corporeo, risulta particolarmente elevato nei bambini e negli adolescenti, per soddisfare le necessità della crescita; negli adulti dipende in gran parte dall’attività lavorativa svolta, mentre negli anziani è ridotto, sia per la naturale diminuzione del metabolismo basale, sia perché generalmente l’attività fisica si riduce notevolmente.

Dott.ssa Emiliana Brandi, Biologa Nutrizionista a Como, Cadorago

Valutazione del metabolismo energetico

Per valutare il fabbisogno energetico di un individuo calcolo il metabolismo basale (tenendo conto principalmente dell’età, del sesso e del peso corporeo) e sommo a questo l’energia richiesta per le attività svolte nel corso della giornata, considerando il numero delle ore dedicato alle diverse attività.

Conoscere il metabolismo energetico, ci aiuta a capire come perdere o prendere peso e anche come mantenerlo costante. Conoscere quante calorie brucia il nostro corpo dà la misura del consumo. Per esprimere il concetto in maniera più semplice e chiara, se l’obiettivo è mantenere il peso, bisogna assumere lo stesso numero di calorie che si bruciano, per prendere peso bisogna assumere più calorie di quante se ne consumano e, infine, per perdere peso bisogna assumere meno calorie di quante se ne bruciano.

Dott.ssa Emiliana Brandi, Biologa Nutrizionista a Como, Cadorago

Programmi alimentari personalizzati in soggetti sani o affetti da patologie

Preparo programmi alimentari personalizzati e di educazione alimentare basati su caratteristiche psico-fisiche individuali, in soggetti sani o affetti da patologie, condizioni di rischio o disfunzionalità quali: sovrappeso, sottopeso, obesità, diabete, sindrome metabolica, cardiopatie, dislipidemie, sindromi da carenza vitaminica e minerale, disturbi dell’apparato gastrointestinale, allergie o intolleranze alimentari.

Dott.ssa Emiliana Brandi, Biologa Nutrizionista a Como, Cadorago

Programmi alimentari personalizzati in condizioni di vita particolari

Elaboro la stesura dei vari programmi alimentari personalizzati e di educazione alimentare in base alle varie esigenze del paziente o in base alle varie patologie o sintomatologie o alle varie condizioni di vita particolari come adolescenza, gravidanza, allattamento, menopausa, terza età, attività sportiva, ritmi di lavoro stressante.